American Airlines nominata ‘Eco-Airline of the Year 2023’

American Airlines è stata nominata “Eco-Airline of the Year 2023”. Lo ha annunciato Air Transport World (ATW), testata di riferimento nel settore del trasporto aereo passeggeri e cargo.
“In American stiamo attivamente incorporando la sostenibilità ad ogni livello, dal carburante che acquistiamo al cibo che serviamo ai nostri passeggeri – ha commentato Robert Isom, CEO di American – Il nostro approccio complessivo è appena iniziato: in qualità di Eco-Airline of the Year, continueremo a svolgere il ruolo di innovatori in questo settore e ad affermare il nostro incrollabile impegno a costruire un’American Airlines che prospererà per sempre”.

Considerando il più impegnativo rinnovamento della flotta di una compagnia aerea nella storia dell’aviazione e gli investimenti sostanziali nel carburante del futuro, ATW ha valutato positivamente il lavoro svolto da American per gestire un’operatività più efficiente dal punto di vista del carburante, con aeromobili più performanti alimentati sempre più da carburante a basse emissioni di carbonio e da nuove tecnologie.

L’efficienza dei consumi è massimizzata da una nuova applicazione chiamata smart gating, che ottimizza l’assegnazione dei gate negli aeroporti congestionati. Lo smart gating è attualmente in uso presso gli aeroporti internazionali di Dallas Fort Worth, Charlotte e Miami e consente di risparmiare, secondo le stime, 1,4 milioni di galloni di carburante e 13.500 tonnellate di anidride carbonica all’anno.
Il continuo rinnovamento della flotta ha inoltre aiutato la compagnia aerea a migliorare l’efficienza del consumo di carburante di oltre il 10% dal 2013, contribuendo a risparmiare 1,9 miliardi di galloni di carburante e ad evitare l’emissione di 19 milioni di tonnellate di anidride carbonica. Oggi, la metà della flotta mainline di American negli Stati Uniti ha un’età inferiore ai 10 anni.

Leader nel settore del consumo di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF), la più grande compagnia aerea del mondo nel 2022 ha utilizzato 2 milioni di galloni di SAF, raddoppiando il suo utilizzo rispetto all’anno precedente. Gli accordi SAF con Gevo, Inc., Neste e Aemetis portano il totale degli impegni della compagnia aerea in materia di carburante a basse emissioni di carbonio a oltre 620 milioni di galloni. American è anche la prima compagnia aerea statunitense a effettuare investimenti diretti allo sviluppo della tecnologia di propulsione elettrica a idrogeno e al futuro della logistica di distribuzione dell’idrogeno.
American è stata la prima compagnia aerea al mondo a ricevere la convalida dell’iniziativa Science Based Targets (SBTi) per il suo obiettivo intermedio di riduzione delle emissioni di carbonio. L’obiettivo su basi scientifiche di American è ridurre l’intensità delle emissioni di carbonio del 45% entro il 2035, rispetto a un valore di riferimento del 2019. La compagnia aerea è apparsa anche nell’indice Dow Jones Sustainability North America nel 2022 per il secondo anno consecutivo, migliorando il suo punteggio di oltre il 20% rispetto all’anno precedente.
Selezionati da una giuria di redattori e analisti di ATW, Routes, Aviation Week e CAPA, gli ATW Airline Industry Achievement Awards premiano l’eccellenza in un’ampia gamma di operazioni delle compagnie aeree e rappresentano un traguardo ambito nel settore del trasporto aereo.

editore:

This website uses cookies.