Blue Panorama: uniti contro le low cost straniere

Pecci propone di aggregare le compagnie italiane sotto l’egida di Alitalia

Aggregare le compagnie nazionali, sotto l'egida di Alitalia, per far fronte al "rischio di cannibalizzazione" del traffico aereo italiano da parte delle compagnie straniere. A lanciare la proposta è il presidente di Blue Panorama, Franco Pecci "in un momento così difficile per tutti".
Blue Panorama, che ha richiesto a ottobre il concordato preventivo, ha chiuso il 2012 con 1,2 milioni di passeggeri, circa 800 mila in meno che nel 2011, e per il 2013 prevede un'ulteriore ribasso. 
"Io ho sempre detto sia ai vertici di Alitalia sia ai vertici politici di cercare di aggregare le compagnie in un'unica organizzazione – ha detto Pecci – probabilmente non è stato possibile perché siamo troppo individualisti".
Le prospettive del trasporto aereo turistico, secondo Franco Pecci, restano cupe per il 2013, "ma spero per il 2014", ha detto. "Nel 2012 il settore in Italia ha perso il 25-30%", ha aggiunto sottolineando che malgrado questo, la riorganizzazione di Blue Panorama sta andando "estremamente bene": "Siamo riusciti – dice – a mantenere l'operitività dell'azienda".

 

editore:

This website uses cookies.