Positive le performance di easyJet nel terzo trimestre: i ricavi per posto offerto sono cresciuti del 2,7% a valuta costante o del 1,7% a valuta corrente raggiungendo 62,47 sterline per posto. La performance è stata sostenuta dallo spostamento delle festività pasquali nel terzo trimestre dell’anno fiscale e dalle iniziative in ambito ‘digital’, brand e revenue management.
La capacità di easyjet, in termini di posti offerti, è aumentata del 6,8% nel trimestre, guidata essenzialmente dalla crescita del 16% a Gatwick, a seguito dell’acquisto degli slot di Flybe, e dalla crescita del 7% a Roma Fiumicino; i ricavi sono cresciuti dell’8,6% fino a 1.240 milioni di sterline, i passeggeri trasportati sono aumentati del 9,4% a 17,9 milioni e il tasso di riempimento degli aeromobili è aumentato di 2,2 punti percentuali fino al 90,4%.
“Ancora una volta abbiamo registrato una solida performance nel trimestre – commenta Carolyn McCall, ceo di easyJet – trasportando 17,9 milioni di passeggeri con una crescita dei ricavi del 8,6% a 1.240 milioni di sterline. Con il 77% di posti già venduti per il secondo semestre dell’anno fiscale – aggiunge – prevediamo una crescita dei profitti dai 478 milioni di sterline ai 570 milioni di sterline. Questa stima include l’impatto degli accadimenti in Israele, Egitto e Mosca”.