In un anno d'instabilità dei mercati e d'incertezza economica a livello mondiale come il 2009, Emirates Group ha registrato un incremento dei profitti da record pari al 248% raggiungendo i 4,2 miliardi di AED (1,1 miliardi di dollari americani). I dati sono stati presentati in conferenza stampa da Sheikh Ahmed bin Saeed Al Maktoum, chairman e chief executive di Emirates Airline ed Emirates Group.
Il fatturato del gruppo è rimasto stabile a 45,4 miliardi di Aed. Il margine di utile del Gruppo è passato al 9,1% rispetto al 2,6% dell'anno precedente. 27,5 i milioni di passeggeri che hanno volato con Emirates nell'ultimo anno finanziario, 4,7 milioni in più rispetto all'anno precedente.
Tra le pietre miliari del Gruppo che hanno contribuito ad assicurarne il successo la strategia di espansione oltremare di Dnata, l'introduzione di 15 nuovi aeromobili Emirates, la celebrazione del 50° anniversario di Dnata, l'inaugurazione del Wolgan Valley Resort & Spa in Australia, l'espansione delle rotte del network di Emirates servite dall'A380.
I ricavi di Emirates Airline sono rimasti stabili a 43,5 miliardi di Aed (11,8 miliardi di dollari americani), con un aumento dello 0,4 % rispetto all'anno precedente. I profitti della compagnia aerea sono pari a 3,5 miliardi di Aed segnando un aumento di oltre 416% sui dati 2008-09 per un valore di 686 milioni di Aed. Emirates ha registrato un Passenger Seat Factor del 78,1%, considerando anche l'incremento della disponibilità di posti (Available Seat Kilometres – ASKM) che ha registrato un aumento del 20,6%.