Finnair, 1^ linea aerea europea a ottenere certificazione IEnvA

Finnair è la prima linea aerea europea a completare la seconda fase del programma di valutazione ambientale IATA (IEnvA), volto a valutare la responsabilità e l’impegno di un vettore sotto il profilo green.

“Questa certificazione è la prova dell’impegno profuso per conservare la leadership ambientale nel settore del trasporto aereo – spiega Pekka Vauramo, ceo di Finnair – Siamo convinti che lo sviluppo di standard ambientali e di valutazione comune per l’industria aeronautica siano importanti e siamo orgogliosi di essere i precursori in questo campo”.

Il riconoscimento dell’impegno di Finnair in materia di eco sostenibilità segue l’inserimento del vettore nella A list del Carbon Disclosure Project. Il 23 settembre  è partito il volo Helsinki-New York, alimentato da una miscela contenente olio alimentare riciclato, col quale Finnair ha mostrato come sia possibile concretizzare i risultati delle ultime ricerche sui combustibili alternativi.

Finnair ha fissato per i prossimi anni obiettivi precisi: 40% di riduzione dell’utilizzo di liquidi antigelo tra il 2014 e il 2016; riduzione del 20% delle emissioni di CO2 tra il 2009 e il 2017; riduzione del 10% nel consumo di energia negli impianti aziendali tra il 2007 e il 2016; riduzione del 10% dei rifiuti di passeggeri non UE tra il 2014 e il 2016; riduzione del rumore del 40% tra il 2014 e il 2017.

editore:

This website uses cookies.