India, alleanza tra vettori Jet Airways e Kingfisher

Si punta a ridurre i costi aumentando l’offerta per il passeggero

Con l’obiettivo di ridurre i costi, continuando a fornire i migliori standard di servizio e una ancor più ampia scelta di opzioni per i consumatori, le due compagnie indiane Jet Airways e Kingfisher Airlines hanno stretto un’alleanza, pur senza alcuna partecipazione reciproca tra le due società.
L’alleanza riguarda gli accordi di code-sharing sui voli nazionali e internazionali; uno speciale accordo di ripartizione per sfruttare la comune rete di distribuzione attraverso 189 aeromobili, offrendo così 927 voli nazionali e 82 internazionali giornalieri: la gestione mista del combustibile per ridurre le spese di carburante; comune movimentazione a terra di alta qualità; vendita incrociata degli itinerari di volo attraverso l’utilizzo comune della piattaforma di distribuzione globale; utilizzazione incrociata dei membri dell’equipaggio su aeromobili di tipo simile e comune formazione; condivisione delle risorse tecniche; reciprocità per i programmi frequent flyer.
“L’alleanza tra Jet Airways e Kingfisher – sottolinea Naresh Goyal, presidente di Jet Airways -rappresenta un modello industriale altamente innovativo e senza precedenti nel trasporto aereo indiano”. Per Vijay Mallya, presidente di Kingfisher Airlines, “una migliore condivisione dei servizi e dei capitali per l’industria ad alta intensità di manodopera è la chiave per la redditività e per la valorizzazione dei profitti per gli azionisti”. Pur mantenendo le loro entità legali separate e i brand distinti, Jet Airways e Kingfisher esamineranno le opportunità di co-branding.
editore:

This website uses cookies.