Viaggiare leggeri, lasciando valigia e bagagli a casa, per ridurre le emissioni di carbonio nell’ambiente. È la proposta di Japan Airlines, compagnia di bandiera giapponese, che mette a disposizione un intero set di abiti, per diversi stili e stagioni, da trovare in albergo, una volta giunti a destinazione. E, al termine del soggiorno, i vestiti vengono restituiti, per essere riciclati e riutilizzati all’insegna dell’economia circolare.
Il nuovo servizio avviato in via sperimentale per un anno fino all’agosto 2024 è ribattezzato ‘Any Wear Anywhere’, per avere cura non solo dei clienti ma soprattutto dell’ambiente, riducendo le emissioni di carbonio per il minore impatto del peso trasportato dagli aerei.
Secondo quanto riportato dalla Cnn si stima che circa 10 kg risparmiati nel bagaglio equivalgano a circa 7,5 kg risparmiati in emissioni. Che sarebbe lo stesso di far funzionare un asciugacapelli per 10 minuti al giorno per 78 giorni.
“Amo viaggiare e sono stato in molti paesi stranieri, ma ho sempre avuto paura di trascinare in giro i bagagli o fare il bucato all’estero – ha spiegato alla Cnn Miho Moriya, ideatore dell’iniziativa e che gestisce il servizio per Sumitomo, l’azienda giapponese che si occupa di prenotazioni, consegne e lavaggio degli abiti – Quando viaggio, le tre cose più importanti per me sono alloggio, cibo e vestiti. Quando siamo all’estero, alberghi e ristoranti forniscono vitto e alloggio in loco, ma non vestiti. Perché dobbiamo portare i nostri abiti da casa?”, si è chiesto.