Lufthansa teme una settimana di sciopero degli assistenti di volo

Nuova mobilitazione in casa Lufthansa. Questa volta a scioperare sarà il sindacato degli assistenti di volo Ufo che ha minacciato di astenersi dal lavoro da venerdì 6 a venerdì 13 novembre, se la compagnia non rimodulerà una proposta convincente nella vertenza salariale in corso da due anni.

Il capo del sindacato Ufo, Nicoley Baublies, ha anche fissato un termine ultimo, giovedì 5 novembre, entro il quale attende un segnale da Lufthansa: “Se la compagnia non ci sottoporrà una proposta seria, entreremo in sciopero”, ha detto.

Dopo lo sciopero dei piloti, che tenne a terra per lungo tempo gli aerei Lufthansa, e quello dei macchinisti, che paralizzò a ripetizione i treni della Deutsche Bahn, si apre lo spettro di una nuova settimana di fuoco per il trasporto aereo tedesco. Ufo rappresenta 19.000 assistenti di volo: dovessero alla fine davvero incrociare le braccia, i danni per la compagnia aerea tedesca non sarebbero di poco conto.

La responsabile del personale di Lufthansa, Bettina Volkens, ha giudicato “incomprensibile” la decisione del sindacato. Uno dei punti su cui la distanza fra le parti appare ancora incolmabile riguarda gli aspetti pensionistici. Un tentativo di conciliazione era già fallito lo scorso giugno: già allora gli assistenti di volo si erano dichiarati pronti ad astenersi dal lavoro. Poi l’azienda decise di riprendere la trattativa. 

editore:

This website uses cookies.