Meridiana come Alitalia?

"Il Governo intervenga anche sul caso Meridiana. La seconda compagnia aerea rischia il fallimento e nel suo piano industriale sono previsti 1200 esuberi. Una situazione simile a quella di Alitalia. Per quest'ultima il governo sta lavorando alla ricerca della migliore soluzione possibile, anche dal punto di vista della tutela dei lavoratori. A questo punto eguale interesse deve essere riservato anche a Meridiana". É quanto chiedono Silvio Lai e Marco Filippi, senatori del Partito democratico, firmatari di un'interrogazione rivolta ai ministri dei Trasporti e del Welfare con i parlamentari sardi Cucca, Angioni e Manconi.    
"Si parla dell'interessamento della compagnia aerea Etihad nei confronti di Alitalia. Le condizioni di acquisto prevedono tra le altre cose la trasformazione di Malpensa in un hub merci e l'esubero di 2500 persone. Per questi il governo ha garantito che saranno predisposti specifici ammortizzatori sociali – spiega Lai – Anche Meridiana, che ha base di armamento ad Olbia, vive un momento di grave crisi e per scongiurare il fallimento ha previsto nel suo piano industriale un riorientamento delle proprie attività. Le conseguenze dal punto di vista occupazionale parlano appunto di 1200 esuberi tra personale di volo e quello a terra".  
I senatori chiedono ai due ministri "quali iniziative intendano assumere per affrontare il caso della seconda compagnia italiana, del tutto analoga ad Alitalia in termini di proprietà". Infine, sollecitano un intervento in favore dei lavoratori di Meridiana affinché anche nei loro confronti vengano previste le stesse iniziative e gli stessi interventi predisposti per gli esuberi di Alitalia.

 

 

editore:

This website uses cookies.