Novità per il network estivo 2013 di Meridiana fly – Air Italy che verrà presentato in anteprima alla fiera TTG che si apre oggi a Rimini per concludersi domenica 21 ottobre. Oltre alla tante conferme sugli aeroporti principali serviti dal gruppo, nei quali viene incrementata la presenza, come Cagliari, Olbia, Catania, Napoli, Torino, Verona, Milano (Linate e Malpensa) e Roma che rimangono i punti cardine del network nazionale, internazionale e intercontinentale, la compagnia proseguirà con il consolidamento sul mercato moldavo, ormai servito con collegamenti giornalieri o pluri-settimanali da Milano Malpensa, Verona e Bologna.
Per la summer 2013 la compagnia continua a puntare su Sicilia e Sardegna. In Sardegna, dove il gruppo ha due basi operative a Cagliari e Olbia, a fianco alla programmazione tradizionale per tutti gli aeroporti nazionali più importanti, dall'aeroporto Costa Smeralda verranno lanciate alcune destinazioni mai servite prima, a partire da giugno, con i voli non-stop per Bruxelles, Bucarest, Kiev, Oslo, Stoccolma, Tel Aviv (quest'ultimo volo e quello per Kiev saranno soggetti ad approvazione governativa) che si aggiungono al tradizionale collegamento da Nizza. Sono inoltre confermati i collegamenti per Amburgo, Londra, Parigi e Mosca che, novità assoluta dell'estate 2013, saranno operativi già a partire dal periodo pasquale. Da Cagliari riconfermato il collegamento estivo su Mosca.
Sulla Sicilia il gruppo presenta un operativo più ampio già a partire dal periodo invernale che prevede collegamenti pluri-giornalieri diretti da Catania per Bologna, Napoli, Linate, Olbia, Verona, Torino e Roma, mentre da Palermo si potrà raggiungere Verona e Milano Linate.
Da Torino proseguirà, anche nel periodo estivo, l'offerta già lanciata durante l'autunno, con una serie di voli che collegheranno il capoluogo piemontese con Napoli, Olbia, Catania, Roma, Cagliari e Crotone.
Da Verona, il recente lancio del collegamento giornaliero con Londra Gatwick e Palermo, e il collegamento estivo su Lampedusa contribuiranno al rafforzamento del presidio nel Nord Est, che già vede servite le destinazioni di Catania, Cagliari, Olbia, Napoli, Crotone e Chisinau, oltre alla programmazione di lungo raggio sulle principali destinazioni leisure.
Roma continuerà nel suo ruolo di principale scalo centrale del paese, con una presenza sempre più consolidata nei principali collegamenti verso Catania e Torino (fino a 5 voli al giorno su entrambi le direttrici), Olbia e Cagliari, e alle ormai tradizionali destinazioni leisure di medio e lungo raggio.
Per quanto riguarda il medio raggio leisure, verranno servite le principali destinazioni del bacino del Mediterraneo (Creta, Mykonos, Santorini, Rodi, Skiatos, Palma, Ibiza e Minorca), le Canarie (Fuerteventura e Tenerife), e Israele (Tel Aviv), con partenza dai principali scali italiani.
Il lungo raggio leisure vedrà collegamenti per Cuba (La Havana/Holguin), Repubblica Dominicana (La Romana), Brasile (Fortaleza, Natal), Mauritius, Maldive, Kenya (Mombasa), Honduras (Roatan), Madagascar (Nosy Bè), e Tanzania (Zanzibar). Saranno infine riproposti gli ormai tradizionali collegamenti bi-settimanali per New York JFK da Napoli e Palermo.