Meridiana revoca mobilità fino al 21 ottobre

L’intervento del governo nella vertenza Meridiana ha consentito di far prendere fiato a compagnia e sindacati.  Al termine del tavolo istituzionale convocato dai ministri del Lavoro e dei Trasporti, Giuliano Poletti e Maurizio Lupi, la compagnia dell’Aga Khan ha infatti deciso di revocare la procedura di mobilità per i 1.634 dipendenti coinvolti. Poletti ha quindi annunciato l’avvio di un “confronto molto serrato tra sindacati e azienda”, con la supervisione del Governo e delle istituzioni locali. L’azienda precisa, però, che si tratta di una “temporanea interruzione della procedura di mobilità fino al 21 ottobre”.

“Ci siamo dati queste tre settimane di tempo, bloccando la procedura, per dialogare senza un orologio e trovare un meccanismo per gestire gli esuberi nel modo più soft possibile”, ha detto l’ad Roberto Scaramella, aprendo anche alla possibilità che i numeri degli esuberi vengano ridotti un po’. Tuttavia, “se non si trova un consenso su un meccanismo condiviso per gestire gli esuberi – ha puntualizzato – dovremo riaprire la procedura”.

Nell’ambito del confronto tra azienda e sindacati è stato fissato un calendario in cui figurano il 14 ottobre per una prima verifica e il 21 ottobre come possibile data di conclusione di questa fase: dopodiché si deciderà come procedere.

Soddisfatti dell’esito dell’incontro i sindacati che sottolineano tuttavia come la vertenza resti delicata e chiedono che ora si lavori a cercare soluzioni alternative ai licenziamenti.    

editore:

This website uses cookies.