Ancora tensioni in casa Meridiana. L'Associazione Piloti aveva indetto uno sciopero di 24 ore di tutto il personale navigante ma, a meno di 24 ore dalla proclamazione, è stata la Commissione di garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici a bloccarlo. Oggi, quindi, i passeggeri che hanno acquistato un volo a bordo degli aerei della compagnia sarda non subiranno disagi.
Tutto è iniziato nella lunedì nella tarda serata, quando l'Apm ha indetto uno sciopero improvviso per "gravi eventi legati alla sicurezza": una motivazione che consente di evitare il "preavviso minimo" di indizione dello sciopero previsto dalla normativa del settore del trasporto pubblico. Secondo l'Apm "sono state superate le ore minime di volo consentite dalla normativa europea su due voli che Meridiana ha operato alla fine di maggio, durante una giornata di sciopero, con noleggio di aeromobili ed equipaggi rumeni e lituani".
Ma la richiesta di sciopero ha fatto reagire immediatamente la compagnia aerea che, in risposta, ha inviato una comunicazione alla Commissione di Garanzia, al Ministero del Lavoro e a quello delle Infrastrutture e al Prefetto di Sassari, parlando di "gravissime illazioni su eventi operativi", riservandosi "di agire nei confronti di Apm per i danni conseguenti a tale illegittimo comportamento".