Dopo la pausa forzata del Covid, Uzbekistan Airways riattiva un volo dall’aeroporto di Fiumicino che collega Roma con Tashkent e Urgench, rispettivamente capitale dell’Uzbekistan e capitale della regione del Koresm, e porta d’ingresso principale per chi vuole viaggiare lungo l’Antica via della Seta.
Il nuovo volo si aggiunge a quelli già operati da Uzbekistan Airways, per un totale di tre voli settimanali dall’Italia. Sarà possibile volare da Fiumicino a Urgench ogni domenica con partenza alle 21.20 ed arrivo alle 6.20 del mattino successivo. Il volo di ritorno decolla dalla capitale uzbeka alle 14 locali, fa uno stop a Urgench da cui riparte alle 16.45 ed atterra a Roma alle 19.50 italiane.
“Siamo particolarmente soddisfatti del lancio di questo volo per l’Uzbekistan, una destinazione affascinante, ricca di storia, architettura e tappa fondamentale sulla Via della Seta – ha detto Federico Scriboni – Questo collegamento diretto con Tashkent rappresenterà un fattore di stimolo per gli scambi economici, turistici e commerciali che intercorrono tra i due Paesi, creando nuove opportunità di sviluppo e crescita”.
“L’Italia è uno dei mercati chiave per Uzbekistan Airways, non solo per il traffico outbound verso l’Uzbekistan, per noi importantissimo, ma anche per il crescente numero di passeggeri uzbechi ed asiatici che scelgono di volare con Uzbekistan Airways per visitare il vostro bel Paese. Siamo fiduciosi che, alla luce dei risultati positivi di questa stagione estiva, Uzbekistan Airways attiverà frequenze aggiuntive da/per L’Italia e Roma in futuro”, ha commentato Sergey Shirov, regional manager della Uzbekistan Airways.