Ue: ok a nozze Ita-Lufthansa, sciolto nodo su rotte Usa

L’operazione Ita-Lufthansa sta finalmente per decollare. La Commissione europea è pronta a dare il via libera alle nozze tra le due compagnie, salvo imprevisti dell’ultimo minuto, in via informale già nei prossimi giorni. Il colosso tedesco punta ad acquisire dall’azionista Mef una quota del 41% di Ita Airways attraverso un aumento di capitale di 325 milioni di euro, per poi salire in una seconda fase al 100% della newco, nata dalle ceneri di Alitalia.

Le posizioni dell’Ue e di Lufthansa si erano avvicinate anche sull’ultimo nodo da sciogliere, ossia la tutela della concorrenza sui voli a lungo raggio da Fiumicino verso destinazioni del Nord America come Chicago, Washington, San Francisco e Toronto in Canada. Il gruppo di Colonia a inizio settimana ha infatti presentato un pacchetto finale di rimedi sulle rotte di lungo raggio volto a tenere i prezzi bassi per i passeggeri su queste tratte. Poi oltre a congelare per due anni l’ingresso di Ita nella joint venture che Lufthansa forma con United e Canada Airlines, i tedeschi offrono di sostenere i voli intercontinentali dei rivali nei loro hub: Parigi (Air France), Amsterdam (Klm), Madrid (Iberia) e Londra (British Airways). Tutte garanzie che sembrano aver convinto l’Antitrust Ue, guidata da Margrethe Vestager.

L’ok finale della Commissione è atteso entro il 4 luglio. Poi, secondo quanto si apprende, ci vorranno ancora un paio di mesi per arrivare al closing, ossia al contratto definitivo, tra le due compagnie che porterà Ita nella galassia Lufthansa.

editore:

This website uses cookies.