Il 7 novembre 2011 è stata una data storica per Continental Airlines. La compagnia, sussidiaria di United Continental Holdings, ha operato il primo volo commerciale degli Stati Uniti alimentato a biocarburante avanzato. Il Boeing 737-800 è decollato dall'aeroporto Bush Intercontinental di Houston alle 10.30 della mattina diretto all'aeroporto Chicago O'Hare International. United è così diventata la prima compagnia aerea americana a operare un volo passeggeri alimentato con una miscela di avanzato biocarburante sostenibile derivato dalle alghe e di tradizionale carburante per uso aeronautico ricavato dal petrolio.
Il volo di lunedì dimostra l'impegno di United nel campo dei biocarburanti sostenibili e nell'intraprendere un processo di miglioramento della sicurezza energetica, di differenziazione delle fonti di carburante e di riduzione delle emissioni di gas serra durante il ciclo vitale rispetto ai tradizionali carburanti fossili.
Contemporaneamente United ha anche annunciato la firma di una lettera di intenti per la negoziazione dell'acquisto di 75,7 milioni di litri di carburante aeronautico l'anno, derivato esclusivamente dalle alghe, con consegna già nel 2014.