Con il volo AZ 608 Roma Fiumicino-New York JFK delle 10.20 di stamattina, Alitalia ha ripreso regolarmente l'operatività sugli aeroporti di New York JFK e Newark e di Boston dopo le cancellazioni provocate dall'uragano Irene. Complessivamente, nella giornata di oggi, la compagnia effettuerà 10 voli fra l'Italia e le due città degli Usa.
"A tutti i passeggeri in possesso di prenotazione confermata e di biglietto emesso sui voli cancellati del 27 e del 28 agosto – spiega la compagnia – è consentito, entro il 12 settembre, il rimborso o il cambio di prenotazione o di itinerario senza penale per volare entro il 12 settembre". Mentre "i passeggeri prenotati sui voli di oggi e di domani, martedì 30 agosto, possono chiedere il cambio di prenotazione o di itinerario senza penale fino al 12 settembre, per volare entro il 12 settembre".
Intanto, Alitalia è in attesa di ottenere dalle Autorità aeronautiche americane l'autorizzazione per operare un volo speciale nella giornata di domani, in aggiunta a quelli di linea, per facilitare la riprotezione dei passeggeri coinvolti nelle cancellazioni dei collegamenti di sabato 27 e di domenica 28 agosto.
Delta invece ha fatto sapere che sta cercando di proteggere i propri passeggeri rimasti bloccati sia con altre compagnie aeree, sia dirottandoli su destinazioni alternative.
Il primo rientro degli italiani rimasti bloccati in questi giorni a New York è previsto con il volo Alitalia AZ 609 che dovrebbe atterrare a Fiumicino alle 8 di domani.