Si chiama EVA ed è il nuovo assistente virtuale per smartphone lanciato da Vueling. Si tratta di uno strumento totalmente gratuito che permetterà ai passeggeri della compagnia spagnola di vivere un’esperienza di viaggio più semplice e intuitiva grazie ad una chatbot che li aiuterà a rispondere alle loro domande e ad una timeline dove potranno salvare i documenti di viaggio.
La chatbot permette ai passeggeri di interagire direttamente con EVA. L’assistente virtuale li guiderà in diversi processi, come il check-in, l’imbarco al gate ed il ritiro dei bagagli. Questo strumento intratterrà i passeggeri con divertenti attività come i quiz sulla compagnia aerea.
Altra funzionalità di EVA è la Timeline, che fornisce ai passeggeri l’accesso diretto a utili informazioni sul loro volo, inviando un promemoria il giorno prima della partenza insieme a suggerimenti su come finalizzare gli ultimi dettagli, informazioni sui bagagli a mano e indicazioni sul gate d’imbarco.
La funzionalità Timeline invierà un messaggio di benvenuto all’arrivo a destinazione con indicazioni per ritirare la propria valigia. Grazie al sistema di geolocalizzazione, il passeggero riceverà delle notifiche che lo guideranno nell’aeroporto, indicando, per esempio, il desk dove effettuare il check-in del bagaglio o il gate d’imbarco verso il quale dirigersi.
“Abbiamo sviluppato questo assistente virtuale per offrire un supporto completo al cliente durante tutto il viaggio. Gli smartphone che abbiamo sempre con noi sono il nostro principale mezzo di comunicazione, ci consentono così di fornire un servizio migliorato”, ha detto Samuel Lacarta, Digital Marketing Director di Vueling.