Btc 2013 si terrà alla Fortezza da Basso il 12-13 novembre. L'annuncio è stato dato oggi durante la conferenza stampa di apertura della Borsa da Lorenzo Cagnoni, presidente del Gruppo Rimini Fiera. Con la conclusione dell'edizione 2012 di BTC prende il via infatti il processo di riqualificazione e riposizionamento della fiera degli eventi.
"Il mondo delle fiere sta cambiando – ha detto Cagnoni – e anche BTC necessita di una profonda ristrutturazione per continuare a rappresentare nel migliore dei modi il settore congressuale. Abbiamo le carte in regola per percorrere la strada del rinnovamento, e faremo ogni sforzo per operare in parallelo alle Regioni, e dialogando con esse, nell'impegno per lo sviluppo del settore.
Firenze è stata identificata da Rimini Fiera come la sede più consona a ospitare BTC in virtù degli importanti interventi che la Regione Toscana sta operando a sostegno della meeting industry con il progetto interregionale mice in Italia per la competitività e qualificazione del sistema congressuale italiano, di cui è capofila.
Con la Regione Toscana è stato Exmedia sottoscritto un protocollo di intesa triennale con l'obiettivo di ridisegnare e rilanciare la manifestazione che si articola su tre assunti principali: il ritorno di BTC a Firenze, il ripristino dell'originaria data autunnale e la costituzione di un Comitato Tecnico allargato con funzioni consultive che contribuisca a disegnare il rinnovato progetto della manifestazione. Del Comitato Tecnico fanno parte Exmedia, Promotoscana, Toscana Promozione, Federalberghi Toscana, Comune di Firenze, Firenze Convention Bureau, Convention Bureau Italia e Federcongressi&eventi.
Positivo il commento di Paolo Zona, presidente di Federcongressi&eventi: "Una fiera di settore è la massima espressione politico-economica di quel settore – ha detto – siamo orgogliosi di essere stati chiamati a far parte del nuovo Comitato Tecnico di BTC, dal quale auspichiamo possa partire la cabina di regia del settore finora mai resa operativa".
"Il Convention Bureau Italia parteciperà al Comitato Tecnico di BTC al massimo livello – ha detto Paolo Rubini, consigliere delegato del CBI – ne faremo parte io stesso e il direttore Patrick Hoffnung, a testimoniare la qualità del contributo che intendiamo portare e che orienteremo verso le esigenze della domanda internazionale".