Il nuovo Convention bureau nazionale, in grado di commercializzare l'offerta Mice, dovrà essere avviato entro i primi mesi del 2014, perché una vera sinergia tra operatori, enti pubblici e associazioni è l'unico mezzo possibile per rilanciare concretamente l'occupazione di settore, e questa è l'ultima occasione perché ciò avvenga. Lo ha ribadito Mario Buscema, presidente Federcongressi&eventi durante il Forum sullo sviluppo turistico "Il turismo congressuale come motore per Roma", organizzato da UniCredit e svoltosi con la partecipazione del sindaco di Roma Capitale Ignazio Marino e del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.
"La struttura, secondo la nostra proposta – ha spiegato Buscema – dovrebbe essere costituita da un'aggregazione di operatori privati promossa da tutte le associazioni imprenditoriali, aperta a ogni attore della meeting industry. L'organismo si dovrà dotare di un modello organizzativo flessibile che agirà in stretto coordinamento con (e con la legittimazione di) Enit, con le regioni e con tutte le strutture di pertinenza, primi fra tutti i Convention bureau territoriali".
Ai lavori hanno partecipato anche il direttore generale del Sicilia Convention Bureau Maja de' Simoni, il vicepresidente Federalberghi Giuseppe Roscioli, il direttore CNA Roma e vicepresidente della Camera di Commercio Lorenzo Tagliavanti, il presidente Sezione industria del turismo e del tempo libero Unindustria Lazio Stefano Fiori.