Il mercato congressuale è finalmente in ripresa dopo anni di crisi. La crisi economica mondiale aveva fatto sprofondare in grosse difficoltà il sistema congressuale, ma il 2010 ha fatto registrare una timida ma costante rinascita. Ma come vengono scelte le sale congressi? Da uno studio condotto dallo staff del Centro Congressi "Auditorium Via Veneto" di Roma emerge come internet stia diventando il mezzo privilegiato da aziende e organizzazioni intenzionate a pianificare congressi e convegni. Lo dimostrano i numeri. Ogni mese oltre 25 mila persone cercano in Italia un "centro congressi". A guidare la classifica delle città più "ricercate" è Roma che quasi triplica i numeri di ricerche di sale congressi a Milano (9.900 contro 3.600), seconda in classifica.
Dietro le due metropoli, con nettissimo divario, compaiono Napoli (1.300 ricerche mensili), Torino (1.000) e Firenze (600). Outsider Riccione e Padova. Una tendenza che non fa altro che confermare la tendenza in crescita degli internauti italiani di effettuare spese e compiere ricerche pre-acquisto on-line.
L'approccio su internet comunque è cresciuto in maniera esponenziale solo nell'ultimo anno. Fino a qualche anno fa, infatti, internet veniva visto come qualcosa di poco concreto e la necessità di affidarsi a strutture eleganti e con determinati servizi ha portato a privilegiare, negli anni scorsi, il contatto one-to-one rispetto al contatto virtuale. Oggi, tuttavia, il divario vita reale/internet è definitivamente superato e anche clientele esigenti come quelle dei centri congressi si affidano senza remore alla rete. Inoltre anche geograficamente il target si è molto ampliato, con l'arrivo sempre più frequente di ospiti internazionali.