Il tema del credito e delle aggregazioni tra imprese è stato al centro dei lavori della seconda giornata di "Incontri", l'appuntamento organizzato da Italcongressi lo scorso fine settimana a Bergamo.
Massimiliano Rigon, della divisione analisi e ricerca economica territoriale della filiale di Milano della Banca d'Italia, ha presentato i dati sull'andamento del credito alle PMI della Lombardia, dai quali è emerso un 2009 al quanto deludente. "Verso la fine del 2010 – sostiene l'analista della Banca d'Italia – dovrebbe avvenire l'inversione di tendenza mettendo nuovamente le imprese nella condizione di richiedere l'accesso al credito, segno che l'economia della regione (e quindi del paese) dovrebbe uscire dalla crisi". Più nel dettaglio, il rapporto della banca mostra che lo scorso anno è crollata la domanda di prestiti per investimenti, mentre è leggermente aumentata la richiesta del credito per pagare i debiti operativi aziendali.
"Se i soggetti della meeting industry si aggregano – ha detto Alan Pini, presidente di Italcongressi – i risultati arrivano. Ci deve però essere un processo di maturazione che faccia comprendere l'importanza delle aggregazioni, all'interno delle quali le banche possono e devono svolgere un ruolo fondamentale. Mi impegnerò a portare all'attenzione del Comitato Esecutivo di Federcongressi le proposte sulle quali iniziare a lavorare: quella delle aggregazioni e quella del confronto con gli istituti bancari".