Da giovedì 1 maggio oneworld amplia ancora i suoi confini. Per quella data, infatti, SriLankan Airlines diverrà membro a pieno titolo dell'alleanza. La compagnia è il primo vettore dal subcontinente indiano ad entrare a far parte di un gruppo globale di linee aeree.
SriLankan ha ricevuto l'autorizzazione dopo aver sostenuto con successo un esame approfondito della sua preparazione condotto da Cathay Pacific Airways, sponsor del suo ingresso nell'alleanza, insieme con il team centrale di oneworld. L'inserimento in oneworld giungerà un mese dopo l'accoglienza a bordo, da parte dell'alleanza, di Tam e Us Airways, il 31 marzo, concludendo in tal modo il più grande programma di espansione promosso dal gruppo.
Fin dai voli del 1 maggio, i 400 mila membri del programma di fidelizzazione clienti FlySmiLes di SriLankan, potranno beneficiare dei vantaggi offerti dal servizio frequent flyer con estensione a tutti i voli delle compagnie che aderiscono a oneworld. In più, come parte dell'alleanza, SriLankan sarà in grado di offrire alla propria clientela connessioni seamless attraverso una rete globale che serve le quasi mille destinazioni in più di 150 paesi, con connessioni di prim'ordine tra i maggiori centri di business al mondo. SriLankan sta già partecipando al Global Explorer, la tariffa round- the-world offerta da tutti i membri oneworld e da varie compagnie aeree che non fanno parte dell'alleanza.
L'ingresso di SriLankan comporterà l'inserimento di due nuove destinazioni nella rete globale oneworld Hambantota International, Sri Lanka, e Tiruchirapalli, in India. SriLankan effettua già colegamenti in code-sharing con vettori membri di oneworld come Malaysia Airlines e S7 Airlines.