A bordo della navi Costa l’alimentazione di qualità

Un progetto di collaborazione triennale a favore di un’alimentazione sostenibile a bordo delle navi: questo l’oggetto dell’accordo tra Costa Crociere e l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (www.unisg.it).

Il progetto si propone di sviluppare un percorso di ricerca che, esaltando il gusto e il sapore del buon cibo, punti alla ricerca della qualità, al rispetto per il territorio, alla promozione di un’alimentazione sana e consapevole e alla riduzione degli sprechi.

Grazie all’accordo, Costa e UNISG inizieranno un percorso di collaborazione, che comprende la revisione  di alcuni processi di preparazione del cibo a bordo;  la selezione di prodotti e  fornitori sulla base di criteri di  sostenibilità, attività di sensibilizzazione e informazione rivolte agli ospiti per renderli più consapevoli dell’importanza e del valore del cibo; attività di formazione presso UNISG per il personale Costa.

“Cibo e alimentazione sono un tema centrale nella vita delle persone, e sono un aspetto fondamentale nella scelta della crociera  – afferma Neil Palomba, dg Costa Crociere – La nostra compagnia  ha sempre offerto una qualità molto alta in questo ambito, proponendo  il meglio dell’Italia a bordo delle sue navi. Ora vogliamo fare un altro passo avanti, e guardare al futuro”.

“Siamo lieti di poter fornire l’esperienza dell’UNISG per un progetto di innovazione in una realtà così specifica come quella di Costa Crociere. Questa collaborazione ci permette di incidere su processi e modelli di produzione e ristorazione attraverso il nostro approccio olistico e può diventare un ulteriore terreno di riflessione per replicare esperienze simili e creare nuove sfide nel settore”, commenta Silvio Barbero, vicepresidente dell’Università di Scienze Gastronomiche.

Il primo risultato di questo importante progetto è rappresentato dall’introduzione della pizza preparata con lievito madre, disponibile a partire dal 5 dicembre 2015 a bordo di Costa Diadema e, successivamente, sulle altre navi Costa. Per proporre agli ospiti questa  innovazione gastronomica, la compagnia italiana ha creato il nuovo marchio ‘Pummid’oro’, che caratterizzerà le pizzerie di bordo.

editore:

This website uses cookies.