Barcellona supera record croceristi in un solo giorno

Domenica 18 maggio, al porto di Barcellona sono attraccate 7 navi da crociera per un totale di 31.600 passeggeri a bordo. Numero che hanno fatto raggiungere alla città catalana il record annuale di crocieristi in un solo giorno. Cinque crociere hanno effettuato turnaround, cioè iniziano e terminano nell'itinerario città: la Noordam, Norwegian Spirit, Norwegian Epic, la Liberty of the Seas e la Grand Holiday. Anche Aidablu e Louis Aura hanno fatto scale nello stesso giorno.
Questo weekend è il preludio a quello che sarà il più grande weekend di attività croceristica 2014: tra venerdì 12 e domenica 14 settembre, quando Barcellona riceverà 57.700 crocieristi, in coincidenza con l'arrivo di Oasis of the Seas.
Secondo le stime dell’ente Turismo di Barcelona, ogni passeggero in turnaround fa una spesa media di 114 euro al giorno e, nel caso dei passeggeri in transito l'importo è di 61 euro. Allo stesso modo, gli equipaggi delle navi in ​​arrivo a Barcellona collaborano anche nella economia della città, con una spesa media di 30 euro al giorno. Secondo questi dati, si stima che i croceristi che hanno arrivato in città domenica scorsa hanno generato un impatto economico di oltre 3,5 milioni di euro (escluso il generato dall'attività del porto stesso: terminali, fornitori, ecc.)

editore:

This website uses cookies.