Costa Crociere cerca 1.200 persone per la nuova Diadema

Con l'arrivo in flotta di Costa Diadema, che sarà pronta il 30 ottobre 2014, si aprono nuove opportunità professionali per chi vuole entrare nel team di Costa Crociere. La compagnia è pronta a fare 1.200 assunzioni, dagli ufficiali di coperta e di macchina agli animatori.
"Il personale che salirà a bordo, già in primavera per poter familiarizzare con la nuova nave – spiega Marialuisa Bozzano, vice presidente Risorse umane di Costa Crociere – sarà composto in parte da nuovi assunti e in parte da equipaggio di esperienza. Dunque le persone che abbiamo intenzione di inserire nel gruppo quest'anno saranno destinate in parte alla Diadema, in parte ad altre navi della flotta".
Due i profili ricercati, a entrambi dei quali è richiesto il diploma superiore come requisito minimo: il personale di coperta e macchina (ne serviranno circa 200 di cui 50 ufficiali) e il personale alberghiero (un migliaio). Tutto il nuovo personale deve conoscere l'inglese, alcuni profili particolari anche altre lingue. Hostess e receptionist, per esempio, ne devono conoscere almeno quattro: inglese, francese, spagnolo e tedesco se a bordo di navi in servizio in Europa; inglese, cinese, giapponese e coreano se sulle due che navigano in Asia.
Il personale sarà inquadrato con il contratto marittimo che, a parte pochi casi come quello del comandante (in genere assunto a tempo indeterminato), prevede un lavoro a tempo determinato e rinnovabile della durata di 4-6 mesi. I candidati che hanno già lavorato sulle navi dovranno superare un test psicoattitudinale online, una fase di assessment e, infine, due colloqui. I più giovani, invece, saranno scelti durante una giornata di assessment nella sede centrale di Costa a Genova.
Una volta selezionati, tutti i nuovi assunti dovranno seguire, come previsto dalla legge italiana, un corso di formazione di dieci giorni. In più Costa Crociere offre un ulteriore percorso di training della durata di cinque giorni, specifico a seconda del profilo di ciascuno.
Si entra con una paga di mille euro mensili circa, ma a seconda dei risultati ottenuti lo stipendio può anche essere triplicato in breve tempo. Mensilmente viene liquidato il 70% delle spettanze. Il resto viene pagato alla fine del contratto insieme al Tfr, per scoraggiare l'abbandono.
Per facilitare le selezioni, il gruppo Costa ha creato un sito con cui sarà disponibile candidarsi alle opportunità di carriera disponibili.

editore:

This website uses cookies.