La norvegese Vard Holdings Limited, controllata da Fincantieri, ha firmato una lettera di intenti con l’armatore francese Ponant, società controllata dal gruppo Artemis (holding della famiglia Pinault) per la realizzazione di quattro navi da crociera di lusso di piccole dimensioni. L’accordo è stato annunciato nel corso del ‘Seatrade Cruise Global’, in corso a Fort Lauderdale, negli Usa, e segna l’ingresso di Vard nel segmento crocieristico.
Le quattro unità potranno raggiungere una velocità di 15 nodi e ospitare 180 passeggeri (in 92 cabine) e 110 membri dell’equipaggio. Le consegne sono previste in Norvegia tra l’estate del 2018 e quella del 2019.
In passato Fincantieri ha già costruito per Ponant quattro unità, “Le Boréal”, “L’Austral”, “Le Soléal” e “Le Lyrial”, consegnate nel 2010, 2011, 2013 e 2015. La controllata norvegese, di cui Fincantieri possiede il 55,63% del capitale, è attiva nella progettazione e costruzione di mezzi offshore e navi speciali.
Per l’amministratore delegato Giuseppe Bono, “l’accordo è di fondamentale importanza per l’intero gruppo Fincantieri e grazie a questo possiamo rafforzare la nostra leadership nel segmento delle navi di lusso di piccola e media dimensione, nonché provvedere alla fornitura di parti fondamentali della nave realizzate in Italia, quali le cabine e altre aree destinate ai passeggeri”.