“Il 2015 sarà un po’ migliore del 2014”. Lo ha detto il ceo di Msc Crociere, Gianni Onorato, a margine della cerimonia di inizio dei lavori della nave da crociera Msc Seaside con il taglio della prima lamiera presso lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone. “L’effetto del Nord Africa, con la variazione degli itinerari – ha spiegato Onorato – ci ha impedito di avere un anno eccezionale, ma il trend di miglioramento continua in maniera costante: avremo un miglioramento dei ricavi. Uno dei mercati che stiamo guardando con grande soddisfazione è l’Italia, dove notiamo un forte interesse sul nostro brand: abbiamo segnali statistici di crescita delle nostre quote mercato”.
“Oggi abbiamo assistito all’inizio dei lavori di una nuova nave, MSC Seaside. Si tratta di una nave che rivoluziona gli standard di settore, con un design audace e innovativo che porta gli ospiti più a contatto con il mare – ha detto l’Executive Chairman Pierfrancesco Vago – MSC Seaside rappresenta un pilastro fondamentale del nuovo piano industriale da 5,1 miliardi di euro che con la realizzazione di 7 nuove navi ci permetterà, entro il 2022, di raddoppiare la capacità della flotta – ha aggiunto – Questa commessa intensifica il nostro investimento in Italia e segna il nostro ritorno alla partnership con Fincantieri”.
“Per il nostro gruppo e non solo per il cantiere di Monfalcone questa cerimonia non assomiglia alle altre. MSC Seaside sarà l’unità più grande finora prodotta nei nostri stabilimenti, la prima che realizziamo per questo armatore. Per MSC Seaside abbiamo messo a punto un progetto completamente nuovo e molto ambizioso”, ha affermato Giuseppe Bono, Chief Executive Officer di Fincantieri.
MSC Seaside sarà posizionata a Miami tutto l’anno alla volta di itinerari nei Caraibi. Tutte le operazioni legate all’attività crocieristica di Miami – che dal 2015 interesseranno anche MSC Divina – potranno usufruire del nuovo terminal di PortMiami recentemente ristrutturato ed ampliato.
“Per MSC Seaside abbiamo scelto un nome che coglie la nostra idea di crociere in mari e climi caldi, vicinanza con il mare, gioia di viaggiare alla scoperta delle meravigliose atmosfere tropicali in un contesto unico – ha affermato Onorato – L’abbiamo definita anche ‘la nave che segue il sole’, una nave che sarà in grado di offrire esperienze davvero straordinarie alle famiglie, agli amanti del sole e dell’avventura. Inoltre MSC Seaside guiderà la campagna di espansione della compagnia in Nord America. MSC Cruises avrà così un’opportunità unica per offrire ai suoi ospiti nordamericani l’esperienza di una crociera in ‘Stile Mediterraneo’ e, agli ospiti provenienti dal resto del mondo, una vacanza memorabile visto che la nave salperà verso le destinazioni più ambite dei Caraibi”, ha concluso.
Con una stazza lorda di 154.000 tonnellate e una capacità di 4.140 passeggeri, la nuova MSC Seaside sarà la più grande nave da crociera mai stata costruita da Fincantieri. Il debutto della nave è previsto a novembre 2017 e sarà varata a Miami a dicembre 2017. Le vendite delle crociere a bordo di MSC Seaside saranno disponibili già a novembre di quest’anno.
MSC Seaside è la prima di due navi gemelle commissionate a Fincantieri. La seconda nave debutterà, invece, nel 2018. C’è poi la costruzione di una terza unità di classe Seaside che per ora è in opzione e dovrebbe essere consegnata entro il 2021.
Tra l’altro, c’è anche la notizia che, anche in questo caso con due anni di anticipo rispetto alla crociera inaugurale, oggi si aprono le vendite per le crociere a bordo della MSC Meraviglia, l’altra nave di nuova generazione di MSC Cruises. MSC Meraviglia, il cui debutto è previsto nell’estate del 2017, è la nave più innovativa di MSC Cruises ad oggi e sarà la prima a vantare tre home port durante la sua stagione inaugurale estiva nel Mediterraneo: Barcellona, Genova e Marsiglia.