Mediterranean Shipping Company (MSC) ha avviato un piano di ampliamento della flotta con un investimento previsto di 5 miliardi di euro nei prossimi 5 anni e l’incorporazione di sette nuove navi, per un costo di 700 milioni di euro ognuna.
La compagnia, di cui è consigliere delegato Gianni Onorato, ha finora chiuso l’acquisto di quattro navi da crociera, che saranno consegnate nel 2017, e mantiene un’opzione di acquisto di altre tre navi entro la fine del 2016. Delle quattro navi in costruzione, due del modello Vista saranno realizzate nei cantieri navali francesi STX di Saint Nazaire, mentre altri due, del modello Seaside, saranno costruite in Italia.
Per la stagione 2021-2022, la compagnia prevede di raddoppiare l’attuale offerta di cabine passeggeri, che passerà da 40 mila a 80 mila, con l’obiettivo di raggiungere 3,5 milioni di croceristi. Secondo le stime di MSC, la stagione 2013-2014 si chiuderà con circa 1,7 milioni di passeggeri. La Spagna si mantiene come quarto mercato di provenienza dei turisti, dietro Italia, Germania e Francia, con una stima di 450 mila passeggeri alla fine dell’anno.