Accordo ‘epocale’ tra Msc Crociere e CAISSA Touristic Group, leader per i servizi turistici outbound in Cina. In una conferenza stampa congiunta organizzata a Pechino, sono state presentate tutte le novità ed i dettagli frutto di questa importante unione. Protagonista MSC Lirica, la nave che da maggio 2016 partirà da Shangai per ospitare a bordo la clientela cinese.
“Si tratta di una partnership importante – spiega il ceo di Msc, Gianni Onorato – che ci permetterà di avvicinarci al consumatore cinese con uno dei principali esperti del mercato. L’idea è quella di avvicinare il cliente cinese in una forma diversa, unendo la nostra conoscenza del settore dello shipping e dell’ospitalità con le capacità di un operatore tipicamente cinese”. Anche considerato che oggi su 23 milioni di crocieristi un milione sono cinesi.
Per Chen Xiaobing, presidente di CAISSA Touristic, “ciò che davvero rende questa collaborazione speciale è l’attenzione che sarà rivolta alla formazione dell’intero personale di bordo per assicurare che gli ospiti fruiscano delle esperienze esclusive di MSC Crociere, e dell’eccezionale livello di adattamento dell’hardware e del software della nave – tra cui il rinnovamento delle strutture e la progettazione di nuovi servizi – alle esigenze e ai gusti locali”.
Onorato ha quindi presentato tutte le novità dedicate alla gastronomia, all’intrattenimento e all’ospitalità che garantiranno agli ospiti cinesi l’esperienza di una crociera tailor made dal momento dell’imbarco allo sbarco.
Oltre a una serie di opzioni per la ristorazione di qualità tipiche della regione mediterranea, gli ospiti di MSC Lirica avranno modo di assaporare un mix di cucina orientale e internazionale, creato dallo chef cinese Jereme Leung, un personaggio molto popolare in Cina e apprezzato in tutto il mondo dagli amanti dei sapori orientali. Lo chef creerà appositamente un ristorante fusion unico al mondo che si chiamerà Jia Yao, che offrirà diverse specialità appena fatte da tutta la Cina, tra cui il suo marchio di fabbrica “hot pot” e un elenco di altri piatti celebri.
Inoltre, lo chef Leung fornirà agli chef di MSC Lirica una formazione specializzata nei metodi di cottura tradizionali, mentre il personale front-of-house riceverà una formazione specifica sulla cucina e sulle abitudini della clientela che andrà a servire.
“Leung – ha aggiunto Onorato – sarà fondamentale anche per lo sviluppo e la fornitura di menu in tutti i punti di ristoro di bordo, come il Kaito sushi restaurant, i buffet cinesi e internazionali aperti 20 ore al giorno, il ristorante La Bussola, che servirà piatti asiatici e internazionali e la sala da the cinese”.
Un altro fiore all’occhiello dell’offerta MSC Crociere riguarda l’intrattenimento. Proprio su questo aspetto MSC Crociere e CAISSA Touristic hanno creato un ricco programma di 20 ore al giorno di attività e spettacoli per gruppi, famiglie, bambini e coppie.
I più piccoli saranno accolti in cinque kids club distinti per fasce di età e avranno a disposizione un esilarante parco acquatico a cielo aperto mentre i loro genitori potranno osservarli giocare all’ombra della nuovissima tettoia della lounge. Tra le attività diurne spiccano anche il bricolage, attività di Art & Craft, letture incentrate sulla storia e sulla cultura europea, ma anche corsi di lingua, di yoga, di Tai-Chi e sessioni di fitness.
Le serate prenderanno vita con spettacolari show, musica dal vivo, ballerini, illusionisti, artisti di cabaret e altro ancora. Nelle lounge e nei bar della nave, poi, 12 musicisti internazionali si esibiranno in performance americane, europee e cinesi per il pubblico di bordo. Il teatro offrirà tre sedute notturne di spettacoli di magia, musica lirica, danza e varietà. In calendario anche serate a tema – come la Hollywood Night, Notte italiana o Rock Star Night – e giochi divertenti, come Ballando con le stelle e Karaoke Superstar.
Altrà novità sarà il Cruise Ambassador: “Gli ospiti di MSC Lirica – ha ggiunto Onorato – potranno godere di un nuovo servizio personalizzato e inedito nel settore. Si tratta di professionisti appositamente selezionati e formati per essere assegnato in esclusiva a specifici ospiti nel corso della crociera”. I Cruise Ambassador, che parleranno mandarino e inglese, forniranno assistenza ventiquattrore su ventiquattro ogni volta che i crocieristi ne avranno necessità. Questi qualificati professionisti saranno il punto di riferimento per informazioni relative a tutti i comfort di bordo, i servizi e le offerte, così come sui porti di scalo. Ad esempio, si faranno carico delle prenotazioni del ristorante, delle attività o delle escursioni e – se gli ospiti lo desiderano – il Cruise Ambassador potrà unirsi a loro per cena o per l’escursione.
Lo staff di MSC Lirica sarà costituito da una forte presenza di personale che parla mandarino – addirittura l’80% in alcuni reparti – e sarà reclutato e formato nelle migliori scuole cinesi, mentre i manager seguiranno corsi di formazione a bordo di altre navi della flotta MSC Crociere.
Altri dettagli rivelati riguardano il casinò e la variegata offerta di giochi, dai classici alle specialità cinesi, come il baccarat e una sala per il “Sic Bo”. A bordo vi sarà anche una vasta gamma di negozi con i più importanti brand europei come Gucci, Bulgari, Longines e Tag Heuer.
Msc Crociere ha già oltre 20mila clienti cinesi all’anno che viaggiano in Europa e in particolare nel Mediteranno sulle sue navi. “Per noi era un passo naturale – sottolinea Onorato – cominciare a fare crociere più domestiche: le destinazioni privilegiate dai cinesi sono quelle della Corea e del Giappone. Lo facciamo con una nave che si trova attualmente nei cantieri di Palermo per un rettilinee per essere più vicina alle richieste del consumatore cinese. Tante aree negozi e cibo in più, più aree coperte, perché ai cinesi non piace prendere il sole e segnaletica in cinese”.
MSC Lirica raggiungerà il suo nuovo homeport Shanghai il 1° maggio 2016, a conclusione dell’MSC Grand Voyage di 60 giorni da Rio de Janeiro via Barcellona, Marsiglia, Genova e Dubai. Dopo il suo arrivo, prenderanno il via itinerari di tre e quattro giorni, con scali in Corea del Sud e Giappone.