Memorabile il momento in cui l’acqua ha riempito il bacino ed i rimorchiatori hanno accompagnato la nave dall’hangar nel quale si trovava fino al porto adiacente. Al momento dell’apertura delle porte è stata tangibile l’emozione dei presenti all’evento. Ci sono volute poche ore per lo spostamento di Silver Nova che verrà adesso sottoposta ai lavori dedicati al suo allestimento finale.
Il Comandante, Cosimo Pontillo, ha poi saldato ad una parete del ponte piscina la moneta commemorativa che rimarrà visibile a tutti i futuri ospiti della nave come simbolo di buon auspicio.
L’imminente uscita dal cantiere navale Meyer Werft di Silver Nova, previsto per la fine del mese di maggio prevede un tragitto di 32 km (circa 20 miglia) nel corso dello stretto fiume Ems fino ad arrivare al mare.
“A causa dell’imminente varo della nostra dodicesima nave, Silver Nova, presso il cantiere navale Meyer Werft, l’attesa sta crescendo tra i nostri ospiti, gli agenti di viaggio e in generale l’intera famiglia ‘allargata’ di Silversea”, ha detto Barbara Muckermann, presidente e CEO di Silversea Cruises.
“Silversea e l’intero Gruppo Royal Caribbean non vedono l’ora di darle il benvenuto nella flotta. Silver Nova rappresenta sotto molti aspetti una innovazione rispetto a ciò che abbiamo visto finora nel settore delle crociere di lusso”, ha affermato Roberto Bruzzone, SVP Marine Operations, di Silversea Cruises.
“Il float out segna il completamento della prima fase di costruzione e ora ci concentreremo sull’installazione degli splendidi interni della nave. Oltre ad essere la nave da crociera ultra-lusso più sostenibile, Silver Nova introdurrà i nostri ospiti a un nuovo livello di comfort, con alcune delle sistemazioni più spaziose del settore; la più vasta gamma di bar, lounge e ristoranti di qualsiasi nave ultra-lusso e una serie di innovazioni senza precedenti per la nostra compagnia di crociere”.
“Abbiamo raggiunto un altro importante traguardo nel processo di costruzione con il float out di Silver Nova. Questa nave è un passo importante verso il ‘green cruising’ grazie alle sue numerose caratteristiche tecnologiche, nonché all’elevata compatibilità ambientale ed efficienza energetica”.
Entusiasta anche Jan Meyer, direttore generale di Meyer Werft, che si è soffermato anche nel sottolineare quanto innovativi siano gli interni della nuova nave di imminente consegna. Silver Nova, di cui si stanno ultimando gli allestimenti a Papenburg, è la prima delle due navi in programma della classe Nova. La nuova unità avrà una capacità di 728 ospiti ed è destinata a diventare la nave extra-lusso più sostenibile mai varata fino ad ora.
Il lusso di Silversea si respira in ogni angolo della nave, con l’ampia scelta di bar, ristoranti e lounge; con le sue incantevoli suite affacciate sul mare; con il suo design unico ed innovativo che non ha precedenti.