2011 ok per sicurezza aerei, ci guadagnano anche assicuratori

Secondo Ascend i risarcimenti sono calati da 2,2 mld del 2010 a 1,2 mld

Il 2011 è stato l'anno più sicuro, in assoluto, per il trasporto aereo e buono anche per gli assicuratori, con la più bassa richiesta di risarcimento degli ultimi sette anni. Il bilancio è stato tracciato da Ascend, società inglese che monitora il settore dell'aerospazio. Per le assicurazioni, il costo per risarcire perdita di aerei e responsabilità legale è sceso dai 2,2 miliardi del 2010 a 1,2 miliardi del 2011. Complessivamente sono stati 5 i peggiori incidenti aerei del 2011 su un totale di 25, con 302 morti fra passeggeri e membri di equipaggi.
La riduzione dei risarcimenti è dipesa anche dal fatto che pochi aerei costosi sono andati distrutti. Il numero di incidenti mortali, tuttavia, non è stato il più basso di sempre con 25 incidenti riguardanti aerei jet e turbo prop rispetto ai 23 del 2009 e del 2006. L'anno scorso, 497 fra passeggeri e componenti di equipaggi sono morti rispetto ai 434 del 2004.
Il direttore della sicurezza di Ascend, Paul Hayes, ha osservato che "le compagnie aeree stanno diventando sempre più sicure e molto più velocemente di quanto si aspettassero. In media, le operazioni aeree sono ora il doppio più sicure rispetto a 15 anni fa". "La maggior parte degli assicuratori – ha rilevato – avranno probabilmente fatto soldi quest'anno ma questo comincia solo a compensare un certo numero di anni cattivi che hanno avuto di recente ed è sicuro aumenta la pressione per la riduzione delle tariffe di assicurazione". 

editore:

This website uses cookies.