Un grave lutto ha colpito in queste ore la comunità dei manager del turismo italiano. E’ venuto improvvisamente a mancare Michele Riosa, professionista fra i più stimati e punto di riferimento per tutto il settore dei rappresentanti commerciali del tour operating italiano, come lo ricorda in una nota Cti – Associazione Commerciali Turismo Italia.
Nel suo lungo percorso lavorativo, Riosa è stato in prima linea nel settore vendite di grandi marchi del turismo, da Sprintours a Albatravel, Viaggi del Mappamondo, Global GSA, The One Tour Operator, TUI, Giver e JTB.
E’ stato inoltre fra gli ideatori e presidente di Cti – Associazione Commerciali Turismo Italia nata con l’intento di ottenere il riconoscimento della figura professionale del Commerciale, i cosiddetti promoter che operano nel turismo con l’obiettivo di dare voce e supporto concreto a una categoria ignorata dalla politica quando si tratta di prendere decisioni in materia di turismo e nei rapporti con tour operatori e distribuzione.
Incredulità e grande tristezza sono i sentimenti espressi da centinaia di messaggi che in queste ore hanno invaso i profili social dei vari gruppi di associazioni e operatori del settore che hanno visto la figura di Riosa sempre presente, pronto a intervenire per un parere, un consiglio, per dare la sua opinione o anche solo per commentare con ironia momenti ludici e anche grandi mangiate che commerciali del turismo e agenti di viaggio si concedono spesso a corollario delle loro attività.
Tra i messaggi di cordoglio anche quello di Fruit Viaggi: “Michele Riosa, professionista capace e stimato, ha lavorato con noi per 5 anni curando i rapporti commerciali con numerose agenzie del nord. Il suo contributo, la sua dedizione e il suo spirito positivo hanno lasciato un segno indelebile in tutti noi. La sua professionalità e il suo impegno sono stati e saranno un prezioso esempio per tutti coloro che hanno avuto il privilegio di lavorare con lui. In questo momento di profondo dolore, ci stringiamo con affetto alla sua famiglia, agli amici e ai colleghi che, come noi, stanno vivendo questa perdita incolmabile. Il suo ricordo resterà sempre vivo nei nostri cuori e nelle nostre menti”.