Si è conclusa, fortunatamente solo con tanta paura e ansia, l’avventura delle 81 persone a bordo di un Airbus di Egyptair, in volo tra Alessandria e Il Cairo, dirottato stamattina a Cipro. Il pilota è stato minacciato da un uomo che ha detto di avere una cintura esplosiva, notizia non confermata, e ha bloccato un gruppo di ostaggi per tutta la mattinata. Dopo lunghe trattative sono stati liberati e il dirottatore è stato arrestato.
Libero anche il cittadino italiano, Andrea Bianchetti, che si trovava a bordo. Non si è trattato di un atto terroristico, ma con ogni probabilità di un gesto folle, compiuto per amore. Il dirottatore, ha fatto sapere il ministro degli Esteri in un tweet, si chiama Seif Eldin Mustafa. Il ministero degli Esteri cipriota, Alexandros Zenon, lo ha definito “psicologicamente instabile”.
Non sono esclusi però altri motivi che avrebbero spinto l’uomo a dirottare il volo. Secondo il premier egiziano Sherif Ismail, l’attentatore avrebbe chiesto di incontrare alcuni rappresentanti delle istituzioni dell’Unione europea.
Secondo fonti della sicurezza egiziana citate da diversi media egiziani, il dirottatore dell’aereo EgyptAir è un pregiudicato condannato per truffa e contraffazione.