Bray: turismo vale 161 mld e occupa 2,7 mln lavoratori

Il ministro annuncia: in preparazione Piano strategico di sviluppo con 5 linee guida

Il contributo del turismo al Pil è stato, nel 2012, pari a 161 miliardi di euro, con 2 milioni e 700 mila occupati. In termini percentuali il settore rappresenta il 10,3% del Pil e l' 11,7% della forza lavoro. I numeri li ha forniti il ministro dei Beni Culturali e Turismo, Massimo Bray, intervenendo in audizione davanti alla Commissione Attività produttive della Camera. Il sistema produttivo culturale, ha aggiunto il ministro, ha reso oltre 75 miliardi, sempre nel 2012, pari al 5,4% della ricchezza prodotta.
"Per questo – ha spiegato Bray – vorremmo che il nostro Paese consideri che la sinergia tra cultura e turismo può essere elemento di sviluppo. Su questo vorremmo concentrare le nostre specificità nelle politiche che andremo a intraprendere. L'obiettivo è, nel 2020, incrementare l'apporto del turismo al Pil di 30 miliardi, creando 500 mila posti di lavoro. Per la prima volta il turismo è stato inserito in un ministero con il portafoglio. L'idea di abbinare turismo e cultura è moderna e indovinata, come già fanno la maggior parte dei Paesi europei".    
Bray ha detto che è in preparazione un Piano strategico di sviluppo del turismo articolato in 5 linee guida. Governance: riprogettazione della missione dell'Enit; miglioramento e potenziamento dell'offerta e del patrimonio ricettivo;  riqualificazione della formazione e investimenti con incentivi specifici.

editore:

This website uses cookies.