Carpooling sì per i viaggi di piacere, il boom dei passaggi in auto in Italia

Il carpooling spopola in Italia soprattutto per turismo. La Penisola infatti domina la classifica dei Paesi in cui il carpooling viene scelto per i viaggi di piacere: il 26% degli utenti italiani indicano questo motivo; sul podio, sono seguiti dagli spagnoli (23%) e dai belgi (22%).

Secondo l’indagine svolta sulla community di BlaBlaCar, piattaforma online per i passaggi in auto, in 22 Paesi in vista del lungo weekend dell’Immacolata, però non si tratta solo di viaggiare per vacanze. Rientrare a casa resta sempre la prima tra le motivazioni per cui gli italiani si mettono in viaggio, ma col 33% il Belpaese si trova solo alla settima posizione della classifica globale: al pari con il Brasile e preceduto da Francia (41%), Germania (40%), Russia (38%), Slovacchia (37%), Ucraina e Messico (entrambi al 35%). Ultima, ma non per questo meno importante, la terza motivazione che riguarda i viaggi per amore: il 12% degli utenti condividono l’auto per rivedere il partner (Italia alle spalle di Brasile e Germania).

Dall’analisi emerge anche che agli automobilisti italiani piace pianificare in anticipo i propri viaggi in carpooling. L’offerta dei passaggi su BlaBlaCar avviene nell’80% dei casi almeno 24 ore prima della partenza (ben il 29% dei conducenti pubblica l’offerta con più di una settimana di anticipo dalla partenza; il 27% tra tre e sette giorni dalla partenza; il 25% tra uno e tre giorni); e solo il 19% dei conducenti italiani offre i posti in auto con meno di 24 ore di anticipo. I Paesi in cui piace di più l’organizzazione last minute sono invece la Russia e il Brasile mentre i più organizzati, con almeno una settimana d’anticipo, sono gli olandesi, i belgi e i portoghesi.

 

editore:

This website uses cookies.