Centinaio punta sui distretti del cibo. Airbnb: noi in prima linea per turismo esperienziale

L’abbinamento tra agricoltura e turismo “è strategico per dare ai giovani una speranza in questo settore”. Lo ha affermato il ministro dell’Agricoltura Gian Marco Centinaio durante l’audizione con le commissioni di Camera e Senato.

“Per potenziare questo aspetto abbiamo voluto con forza legare le competenze del ministero delle politiche agricole a quelle del Turismo. Concretamente siamo già al lavoro anche per lo sviluppo degli strumenti di progettazione territoriale, come i distretti del cibo. Un decreto li renderà operativi e creerà anche il primo Registro nazionale dei distretti del cibo riconosciuti dalle Regioni”.

“Accogliamo positivamente le indicazioni programmatiche espresse dal ministro su come integrare agricoltura e turismo, a seguito della recente delega. Sono perfettamente in linea con il posizionamento del Made in Italy in ambito turistico presso il pubblico internazionale, che sceglie il nostro paese tanto per le sue bellezze paesaggistiche quanto per l’eccellenza agroalimentare”, ha spiegato Matteo Frigerio, Country Manager di Airbnb Italia, commentando l’audizione di Centinaio.

“Dobbiamo lavorare per rafforzare la cultura del Made in Italy nel mondo, favorendo le occasioni di turismo esperienziale e l’esposizione alla filiera durante il soggiorno degli ospiti stranieri nel nostro paese: è da qui che si deve partire per educare gli ospiti stranieri per vincere così la lotta all’Italian sounding”, ha aggiunto Frigerio.

“Lo scorso anno sono stati 7.850.000 i viaggiatori che hanno visitato l’Italia con Airbnb. Molti di loro scelgono di prenotare anche una delle esperienze enogastronomiche, che rappresentano attualmente il 40% dell’offerta. Vogliamo offrire da subito la massima collaborazione, anche alla luce della dichiarata intenzione del ministro di lavorare con le piattaforme, per immaginare soluzioni innovative che possano dare nuovo slancio al settore e al Paese”, ha concluso.

editore:

This website uses cookies.