I media ufficiali cinesi hanno riferito che un Boeing 737 di China Eastern con 132 persone a bordo si è schiantato nella provincia meridionale del Guangxi. L’aereo, partito da Kunming e diretto a Guangzhou, ha avuto un “incidente” nella regione del Guangxi, nel sud della Cina, cadendo in una zona montuosa coperta da foreste nella contea di Teng e provocando un vasto incendio. Sui social media in mandarino, intanto, sono state già diffuse le immagini delle fiamme riprese da lontano. A bordo sono stati segnalati 123 passeggeri e 9 componenti dell’equipaggio. Non è ancora chiaro se ci siano o no vittime.
Il presidente Xi Jinping, “sconvolto” per l’incidente, ha impartito le istruzioni di risposta all’emergenza che ha coinvolto il Boeing 737. Xi ha richiesto tutti gli sforzi possibili “per organizzare la ricerca e il salvataggio, gestire adeguatamente le conseguenze, rafforzare le indagini sui potenziali rischi per la sicurezza nell’aviazione civile e garantire l’assoluta sicurezza delle operazioni di aviazione”.
In seguito all’incidente Boeing cede il 6,55% a 180,20 dollari nelle fasi di pre-mercato a New York . Boeing era alle battute finali per far tornare il suo 737 Max in Cina, per la prima volta in tre anni.