Si terrà a Genova l’8 e il 9 luglio la seconda edizione della 48 Ore del Mare. La nuova data della manifestazione (prima fissata a marzo e ritardata per la crisi di governo) è stata ufficializzata dal presidente di Confitarma Nicola Coccia durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo ferry cruise della Grimaldi Holding "Tenacia".
“La scelta di Genova come sede – ha detto Coccia – è piena di significato. Abbiamo aderito volentieri alla proposta del presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, di celebrare qui i primi dieci anni del Registro Internazionale Italiano durante i quali la flotta italiana è quasi raddoppiata e ora raggiunge i 14 milioni di tonnellate. Stiamo crescendo a ritmi superiori rispetto a quelli mondiali – ha proseguito il presidente di Confitarma – e stimiamo di raggiungere i 20 milioni nel 2011, grazie agli investimenti, pari a oltre 27 miliardi di euro, per nuove navi".
Inoltre, dopo quattro anni torna a Genova la sessione pubblica dell’Assemblea della Confederazione Italiana Armatori. "L’auspicio – ha concluso Coccia – è che i rappresentanti del nuovo Governo partecipino per avviare un nuovo dialogo sulle priorità dell’armamento e in generale del cluster marittimo".