Corte Ue: rimborso perdita bagagli fino a 1.134 euro

La pronuncia dopo ricorso di un pax che chiedeva a Clickair 3 mila euro

La responsabilità dei vettori aerei per la perdita dei bagagli è limitata a 1.134,71 euro per passeggero. Il limite è stato confermato dalla Corte di giustizia europea del Lussemburgo e comprende sia il danno morale che quello materiale.
La responsabilità di una compagnia aerea nei confronti dei passeggeri e dei loro bagagli, ricorda la Corte, è disciplinata dalla convenzione di Montreal che prevede in caso di distruzione, perdita, deterioramento o ritardo del bagaglio una responsabilità limitata a 1.000 diritti speciali di prelievo (Dsp) pari a circa 1.134,71 euro, salvo diversa dichiarazione del passeggero al momento della consegna del bagaglio.
La Corte si è pronunciata così a seguito del ricorso di un passeggero contro Clickair che chiedeva per la perdita di bagagli durante un trasporto da Barcellona a Porto un risarcimento di 3 mila euro, di cui 2.700 per il valore dei bagagli e altri 500 di danni morali. Il passeggero era ricorso al tribunale di Barcellona che, a sua volta, ha chiesto l'intervento della Corte di giustizia europea

editore:

This website uses cookies.