Enac: garantire sicurezza e qualità per l’estate

Fissati gli obiettivi in un incontro con gli operatori del settore

La sicurezza del volo e la qualità dei servizi, cioè regolarità e puntualità dei voli, alto livello dei servizi aeroportuali e tutela dei diritti del passeggero: sono gli obiettivi per l’estate 2009 indicati dal neo direttore generale dell’Enac Alessio Quaranta nel corso della riunione di ieri con tutti gli operatori del trasporto aereo. E il presidente Vito Riggio ha esortato al “massimo sforzo per garantire ai passeggeri italiani ed ai tanti stranieri un servizio di altissima qualità e standard di elevatissima sicurezza”.
In particolare, il direttore centrale operazioni dell’ente, Benedetto Marasà, ha richiesto a tutti gli operatori “il rispetto dei programmi di manutenzione, la risoluzione delle avarie entro gli intervalli massimi approvati, l’accuratezza nelle ispezioni pre-volo, la verifica ed il ripristino delle scorte delle parti di ricambio, l’incremento dell’addestramento degli equipaggi”.
Da parte sua, l’Enac incrementerà ulteriormente i programmi di sorveglianza e di ispezioni sugli operatori stranieri e nazionali.
Per garantire puntualità e regolarità dei voli, l’Enac ha esortato le compagnie all’adeguatezza del numero di aeromobili in flotta, del numero degli equipaggi impiegati, all’esecuzione della manutenzione, all’assistenza e all’informazione per cancellazione voli, ritardi prolungati e negato imbarco; alla presenza del ‘rappresentante di scalo’ di ogni compagnia su tutti gli aeroporti; alla riduzione nei tempi di riconsegna dei bagagli soggetti a disguidi.
editore:

This website uses cookies.