Franceschini propone ad assessori fondo comune per promuoversi a Expo

Un fondo comune per la promozione dell’Italia all’estero in vista dell’appuntamento con l’Expo di Milano. E’ una delle proposte che il ministro della Cultura, Dario Franceschini, ha lanciato oggi a Napoli agli assessori al Turismo di tutte le Regioni italiane riuniti al museo Madre. All’incontro,  organizzato nel contesto del Forum europeo del Turismo che inizierà domani, giovedì 30 ottobre, ha partecipato anche il commissario unico di Expo, Giuseppe Sala.   

“Il Parlamento è al lavoro sulla riforma dell’articolo V della Costituzione”, ha ricordato il ministro che, nell’attesa che la riforma divenga realtà, ha invitato gli assessori a lavorare insieme per la promozione del Paese. “Proviamo a stabilire qual è il livello in cui la promozione va fatta con il sistema paese – ha detto – creiamo un fondo in cui mettiamo risorse e proviamo a dare un segnale che il paese si aspetta, soprattutto con l’arrivo dell’Expo”.  

Sala ha invece fatto il punto sullo stato dei lavori. “L’80% delle infrastrutture è completato – ha assicurato – 47 padiglioni su 50 sono già attivi, alcuni quasi finiti”. Nel frattempo, ha sottolineato, si è puntato soprattutto sulla promozione all’estero, e Sala ha fatto l’esempio della Cina, dove sono stati venduti, ha detto, “più di un milione di biglietti” mentre interesse è stato manifestato anche da tour operator del Bangladesh. Il target da raggiungere, ha ricordato Sala, è di venti milioni di visitatori per l’Expo. Quindi ha invitato gli assessori a preparare video e latro materiale sintetico da inviare a tour operator e istituzioni estere.

editore:

This website uses cookies.