Gnudi punta a rilanciare collaborazione con San Marino

Il ministro ha incontrato il segretario di Stato per il Turismo

E' pronto a rilanciare la collaborazione con San Marino il ministro per il Turismo, Piero Gnudi, che ieri ha incontrato il Segretario di Stato per il Turismo e Sport della Repubblica di San Marino, Fabio Berardi. "L'incontro – ha detto Gnudi – è stato molto positivo e si è svolto in un clima di cordialità e collaborazione reciproca. Il territorio di San Marino costituisce un unicum, intercetta importanti flussi turistici in un rapporto di forte complementarietà con le principali destinazioni italiane e offre una variegata offerta di servizi e strutture. Siamo pronti – ha concluso – a consolidare le esperienze e rilanciare in modo stabile e duraturo la collaborazione con la repubblica di San Marino".
Altrettanto soddisfatto Berardi "per la considerazione espressa dal ministro Gnudi per il contributo dato da San Marino allo sviluppo di progetti che qualificano l'intero bacino territoriale limitrofo compresa la volontà di fare sistema nell'interesse reciproco". "Ho espresso al ministro italiano – ha sottolineato Berardi – l'auspicio che sia data definitiva e piena attuazione al Protocollo d'intesa per l'Aeroporto di Rimini-San Marino, valutando le potenzialità che può avere per lo sviluppo del turismo e dell'economia delle aree interessate".
Entrambi i ministri, riferisce una nota, hanno convenuto sulla importanza del turismo per le economie dei rispettivi Paesi e sulla necessità di aggiornare le forme di cooperazione esistenti intensificando le azioni di promozione congiunta di San Marino e Italia nei mercati esteri, sottolineando l'ottima collaborazione che emerge sia a livello territoriale con la Regione Emilia Romagna che a livello ministeriale ed internazionale nelle organizzazioni specializzate del turismo.
Grazie all'impulso dei due ministri, in occasione dell'incontro bilaterale si e' riunita ieri anche la Commissione Mista sul turismo per esaminare i programmi e le modalità di attuazione degli accordi vigenti, con particolare riguardo all'intesa tra Enit e l'Ufficio di Stato per il Turismo.

editore:

This website uses cookies.