Il viaggiatore 2.0 è autonomo nel cercare informazioni e recensioni e prima di prenotare legge in media da 5 a 12 recensioni. Il dato è emerso nel convegno inaugurale della 34esima edizione di Hotel 2014, la fiera internazionale specializzata per hotellerie e ristorazione organizzata da Fiera Bolzano con il patrocinio di Federalberghi e la collaborazione dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti dell’Alto Adige (HGV).
Durante il convegno “Social Media Forum 2014”, infatti, esperti in comunicazione digitale si sono confrontati per fornire gli operatori dell’hotellerie le giuste ricette per sfruttare al meglio le opportunità offerte dalla rete. Dalle strategie di marketing su internet ai social media, dalla comunicazione tramite immagini ai motori di ricerca, il tradizionale appuntamento “2.0” ha delineato il ritratto del turista moderno, sempre più emancipato, dispensando consigli utili per consentire agli albergatori di promuovere la propria immagine in modo efficace.
Dando uno sguardo ai numeri, Carolina Venturini, content management & web, ha evidenziato come “dal 2009 al 2011 le prenotazioni online siano passate dal 38,6% al 46%, con oltre 92mila articoli pubblicati ogni mese sul web”.
Gli albergatori – ma anche le imprese – si trovano dunque oggi più che mai a dover rispondere a queste mutate esigenze, e per farlo al meglio “devono raccontare se stessi e i propri servizi attraverso storie autentiche e spontanee – ha sottolineato Markus Biermann, socio fondatore di Crossmedia – adattando il contenuto allo strumento di diffusione scelto”.