In Sblocca Italia spunta bonus fisco per i piloti Alitalia

Spunta anche una 'norma Alitalia' nel puzzle di misure che stanno andando a comporre il decreto Sblocca Italia. Si dovrebbe trattare peraltro di più di un testo, al vaglio del Consiglio dei ministri per ora atteso per il 31 luglio. Infatti, dopo i tagli agli stipendi per chiudere il matrimonio con Etihad, è in arrivo una boccata d'ossigeno per piloti e assistenti di volo (di Alitalia e non solo). Si tratta di una proroga degli sgravi fiscali sull'indennità di volo. Anche per il triennio 2015-2017, si legge, "le indennità di volo previste dalla legge o dal contratto collettivo non concorrono alla formazione del reddito a fini contributivi" mentre concorrono alla retribuzione pensionabile per il 50%.     

Nel decreto Sblocca Italia è inserito anche il piano strategico nazionale della portualità e della logistica che stabilisce che saranno costituite le autorità portuali e logistiche di rilevanza europea (Genova-Savona; La Spezia-Marina di Carrara; Livorno Piombino; Napoli-Salerno; Gioia Tauro; Cagliari-Olbia-Porto Torres; Palermo-Trapani; Augusta-Catania-Messina; Taranto; Bari-Brindisi; Ancona; Ravenna; Trieste-Monfalcone e Venezia-Chioggia).   

Infine, l'alta velocità Napoli-Bari è tra le priorità indicate dallo Sblocca Italia, che prevede che l'ad di Ferrovie, Michele Elia diventi "commissario delegato per la realizzazione delle opere relative alla tratta ferroviaria". Anche la Tirrenica, l'autostrada Livorno-Civitavecchia entra nell'elenco delle "opere indifferibili e urgenti per il rilancio dell'economia".

 

 

editore:

This website uses cookies.