Italia elimina tetto mille euro per i turisti stranieri

Gli stranieri e i turisti ancora non lo sanno ma presto non avranno più i limiti all’uso del contante in Italia, secondo le leggi del nostro Paese. O meglio il tetto ci sarà ma sarà quello dei diversi paesi di origine; per essere precisi, quello in cui si ha la residenza. Questo, da quando il decreto competitività sarà pubblicato in Gazzetta ufficiale cioè intorno alla metà di agosto, tenendo presente che il testo dovrà esser licenziato definitivamente anche da Montecitorio entro la pausa estiva (il provvedimento infatti scade il 22 agosto). Per ora è stato approvato dal Senato superando il voto di fiducia, con le opposizioni che sono uscite dall’aula creando qualche rischio sulla presenza del numero legale raggiunto per un soffio.   

Del decreto, e dei lavori nelle commissioni, ne parla soddisfatto il viceministro allo Sviluppo economico Claudio De Vincenti facendo presente che “rafforzerà la competitività e darà vigore alla crescita e alla ripresa che è ancora incerta”.

In base alla proposta firmata dalla senatrice Cinzia Bonfrisco e Paola Pelino di Forza Italia, il tetto dei 1.000 euro non si applicherà per chi ha residenza fuori dall’Italia, purché non sia cittadino italiano.

A Confcommercio la novità piace se letta in chiave turismo, ma mette in guardia dalla “confusione” che si potrebbe creare “tra gli operatori che dovranno essere adeguatamente informati sui limiti negli altri Paesi”. A questo proposito Confcommercio chiede “un intervento esplicativo in tempi ristrettissimi da parte dell’Agenzia delle entrate”. Obiettivo vero però rimane “una soglia unica più elevata, senza distinzioni di cittadinanza”.

editore:

This website uses cookies.