Il lighting design può diventare il vero valore aggiunto del settore alberghiero e rappresentare il traino per il rilancio del turismo. È quanto è emerso nel convegno "Roma Tech & Lighting Fortronic" che si è svolto allo Sheraton Golf Parco de' Medici e che ha visto incontrarsi albergatori, lighting designer e produttori. Particolare attenzione è stata dedicata alla tecnologia Led e alle sue innumerevoli applicazioni come strada percorribile per una riqualificazione alberghiera che consente di aumentare la competitività e lo sviluppo delle imprese dell'hospitality italiane.
"Oggi ci sono delle modalità che permettono di affrontare i costi dell'applicazione di sistemi innovativi di illuminazione per le strutture alberghiere", ha detto Giacomo Di Raimondo di Federalberghi.
Sulla stessa linea anche i Giovani Albergatori Roma. "Il lighting design influisce sul soggiorno nelle nostre strutture e per noi è importante creare un ambiente che possa dare benessere e comfort al visitatore – ha detto il presidente Daniele Frontoni – è altrettanto fondamentale veicolare un messaggio di rispetto ambientale".