Sono stati informati di quanto sta accadendo nella capitale Male e "stanno tutti bene gli italiani che si trovano alla Maldive" dove il presidente Mohamed Nasheed si è dimesso dopo che stamani la polizia ha occupato la tv di stato. Lo ha riferito il console italiano alle Maldive, Giorgia Marazzi. Nella capitale, ha riferito il console, ci sono una quarantina di italiani, mentre è elevata la presenza di connazionali nei resort dell'arcipelago dell'Oceano indiano anche se è difficile dare un conteggio preciso.
Nell'arcipelago, che conta circa 360mila abitanti, da settimane si susseguono manifestazioni contro il governo. Le Maldive sono tra le mete turistiche preferite dagli italiani e il ministero degli Esteri si è attivato per garantire l'incolumità dei connazionali che si trovano nell'arcipelago.
Ex prigioniero politico e attivista per la democrazia, Nasheed era diventato presidente nel 2008 in seguito alle prime elezioni democratiche dopo 30 anni. Oggi si è dimesso oggi sotto la spinta di violente proteste dell'opposizione lasciando il potere al suo vice Mohammed Waheed Hassan. La decisione è stata vista da molti osservatori come un colpo di stato ma un portavoce dei militari ha escluso un'ipotesi del genere. L'annuncio delle dimissioni è giunto dopo una notte di scontri nella capitale Malé e dopo che alcuni reparti della polizia si sono ammutinati, prendendo il controllo della Tv di stato.