2000 nuove camere nei prossimi 2 anni a Montréal che punta così ad accrescere la propria popolarità, già alta, come destinazione leisure e incentive. L’aumento della capacità ricettiva è frutto di lavori di ristrutturazione e ampliamento di strutture esistenti, ma anche di realizzazione di nuovi hotel. Un’anticipazione di questi lavori, la dà il Westin Starhotel, nel centro di Montréal, che con un investimento di 100 milioni di dollari canadesi, prospetta 400 nuove camere, un piano interamente dedicato a sale conferenze e una spa, già attiva da settembre. Attesissima anche l’inaugurazione del Crystal de la Montagne, con 131 stanze e 59 suite di lusso. Rimanendo sempre downtown, ma spostandosi nel centro della città vecchia, l’Hotel Nelligan si è arricchito di 44 unità tra camere e suite, mentre la nuova splendida struttura dell’Embassy Suites, dotata di 200 suite, ha inaugurato lo scorso giugno. Nei pressi del Palais des Congres, il Riopelle disporrà di 35 nuovi
appartamenti a partire dall’anno prossimo, mentre Marriott ultima in un’altrettanto strategica location, la costruzione di un capiente hotel. La nuova struttura, complessivamente di 275 camere, andrà ad aggiungersi alle esistenti attorno all’aeroporto Trudeau.
Progetto assolutamente più che ambizioso invece, per il Grande Dame Hotel – The Ritz Carlton (www.ritzmontreal.com/renov.htm), che si pone l’obiettivo di rilanciare lo storico hotel, come il più prestigioso di Montréal e del Canada. Lo scopo dell’investimento di 100 milioni di dollari canadesi infatti, è una totale ristrutturazione dell’hotel all’insegna del lusso e del comfort, per rilanciare l’immagine di questa icona della città, nel rispetto dei massimi standard dei migliori hotel e residenze di lusso al mondo. 400 milioni di dollari canadesi è invece l’ammontare degli investimenti per la ristrutturazione dell’antica Viger Station nella città vecchia, che accoglierà tra il resto, un nuovo hotel. I lavori avranno inizio l’estate prossima.