Nube, oggi soppressi mille voli: chiusi scali inglesi e olandesi

Da Fiumicino cancellati i collegamenti per Amsterdam e Londra

Anche oggi la nube di cenere proveniente dall'Islanda ha causato disagi al trasporto aereo, soprattutto nel nord Europa. Gli scali londinesi di Heathrow e Gatwick sono rimasti chiusi sino alle 7 di stamattina (le 8 in Italia) mentre il divieto ai voli resta per l'Irlanda del Nord e gran parte di Scozia e Galles. Chiusi anche gli aeroporti di Amsterdam e Rotterdam, almeno fino alle 15 di oggi pomeriggio. Secondo Eurocontrol, i voli annullati oggi saranno un migliaio sui 28 mila previsti.
Ieri erano già stati bloccati diversi scali in Gran Bretagna, tra cui quelli di Manchester, Birmingham, Liverpool, Teeside e Norwich. In precedenza, l'autorità per l'aviazione civile irlandese aveva annunciato che l'aeroporto di Dublino rimarrà chiuso almeno fino alle 13 (ora italiana) di domani.
A Fiumicino, per ora, risultano soppressi due collegamenti in partenza per Londra e altrettanti in arrivo e sei voli per Amsterdam (3 in partenza e 3 in arrivo). A Ciampino, invece, la compagnia irlandese Ryanair ha cancellato un volo per Edimburgo. Secondo le ultime previsioni, entro mercoledì, grazie all'arrivo di una corrente di alta pressione dall'Atlantico, la situazione nel nord Europa dovrebbe migliorare.

editore:

This website uses cookies.