Radaelli: con Enit rilanceremo il portale Italia.it in tempo per l’Expo

A ore verrà presentato al ministro Dario Franceschini un piano di sviluppo sul portale italia.it, che mira a una serie di miglioramenti immediati in vista dell’Expo2015. Lo ha anticipato il commissario straordinario dell’Enit, Cristiano Radaelli, in un’audizione della X Commissione Attività Produttive della Camera.

“Noi – ha sottolineato Radaelli – abbiamo preso in mano il portale solo da qualche giorno e stiamo cercando di agire per partire da dove si è arrivati senza perdere niente di abbrivio. Se si riuscirà a operare utilizzando le competenze di chi ha lavorato in quest’ultimo periodo sarà senz’altro una cosa positiva. A breve comunque verranno affiancate all’attuale redazione nuove risorse provenienti da Enit stessa, da esperti di comunicazione e web marketing.
Per competere con gli altri Paesi bisogna dare forte impulso alle applicazioni e dare una maggiore organicità alla presentazione dell’immagine nazionale. Il piano sarà realizzato in coordinamento con le Regioni, enti locali e operatori turistici, tenendo anche in forte considerazione gli spunti forniti dal TDLAB”.

Poi è necessario puntare sui viaggiatori emergenti. “Credo – ha aggiunto – ci siano almeno 800 pagine da tradurre in russo e cinese e inoltre bisogna adattare anche graficamente e culturalmente il nostro portale alla sensibilità di quei turisti per attrarli”.

Ma bisogna anche guardare dritti al futuro: “In parallelo – ha concluso Radaelli – sarà avviata un’analisi relativa a uno sviluppo necessario e ben più profondo del portale, inclusa la sua piattaforma, che dovrà essere curato nella prima parte del 2015 dal futuro management dell’agenzia e dovrà basarsi su una gara pubblica aperta per potere valutare le migliori proposte possibili”.    

editore:

This website uses cookies.